Google

Facce da Straniero,30 anni di fotografia e giornalismo sull’immigrazione in Italia

Data:19 aprile 2010
Commenti disattivati

Organizzata da FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull’Immigrazione) con la collaborazione del MRSN, la mostra fotografica illustra, con una rappresentazione fotogiornalistica dedicata al fenomeno dell’immigrazione in Italia negli ultimi tre decenni, l’esito della ricerca “Lo sguardo sull’altro” realizzata da Fieri nel 2006 che evidenzia come il fotogiornalismo sui settimanali d’attualità illustrati tratti il tema dell’immigrazione in modo riduttivo e semplificatorio.

Le immagini della mostra, scattate da fotografi professionisti italiani, sono state scelte per la loro forza espressiva nel veicolare aspetti centrali dell’esperienza migratoria e per i distinti linguaggi fotografici dei quali rappresentano interessanti sintesi. Con la pubblicazione del libro omonimo, edito da Bruno Mondatori e in vendita anche presso il Bookshop del MRSN, si affronta il tema con letture critiche e resoconti e si approfondiscono gli argomenti con un approccio multidisciplinare.

Colonna sonora della mostra è il nuovo progetto musicale TatèNsonganTrio, opera ispirata alle esperienze dei migranti. I musicisti (provenienti da Italia, Camerun e Senegal) narrano, attraverso sonorità morbide e avvolgenti, l’esperienza di viaggi, di distacchi, di lacerazioni e di speranze. Un ricco calendario di convegni, seminari, proiezione di documentari e visite guidate con i curatori accompagna,inoltre, il periodo di apertura della mostra.

Periodo di apertura al pubblico:
Dal 13 marzo al 18 maggio 2010

Orario:
Tutti i giorni dalle ore 10 alle 19
Chiuso il martedì

Informazioni e biglietteria:
Biglietteria: 011 4326354
Numero verde InfoMuseo: 800 329 329

Per consultare il calendario degli eventi, clicca qui;
Per guardare il pieghevole ufficiale dell’evento, clicca qui;

Sorry, the comment form is closed at this time.