Google

Sygma: la storica agenzia fotografica chiude

Data:26 maggio 2010
Commenti disattivati

Corbis ha annunciato che chiederà la liquidazione dell’agenzia Sygma  in Francia. Nata nel 1973 Sygma è diventata in breve tempo una delle principali agenzie fotografiche del mondo.

Nel 1999 è stata acquistata da Bill Gates tramite Corbis con un passaggio che non è stato indolore perchè, nel 2001, 90 dipendenti tra cui 42 fotografi sono stati licenziati dopo settimane di proteste e scioperi. Da allora l’agenzia è rimasta inattiva cioè non ha prodotto nuovi contenuti per i suoi archivi.

Nel 2003 Sygma ha subito un duro colpo alle sue finanze per una causa da 1,5 milioni di Euro persa con il fotografo Dominique Aubert al quale aveva smarrito circa 750 immagini. Stefan Bibferd, direttore di Sygma, ha dichiarato che l’anno scorso l’agenzia è andata in perdita per circa 2 milioni di Euro, portando il debito complessivo della società, nel corso degli ultimi 10 anni, a circa 73 milioni di Euro.

Probabilmente il marchio Sygma sopravviverà nelle collezioni Corbis grazie alle sezioni Sygma Preservation e Access Facility, ma la sua attività in Francia cesserà e con essa anche un percorso che ha fatto storia nel lungo processo di sviluppo della fotografia.

Sorry, the comment form is closed at this time.