Google

Obiettivo sul Patrimonio: i siti UNESCO italiani in foto

Data:20 maggio 2010
Commenti disattivati

E’ l’ ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione) ad aver avviato, sotto l’elgida del MIBAC (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) l’iniziativa “Obiettivo sul Patrimonio”.

150 anni di immagini fotografiche che hanno catturato i 44 oggetti,siti e monumenti che sono entrati a far parte del patrimono mondiale dell’umanità UNESCO. L’Italia è, infatti, la nazione più rappresentata da questo punto di vista, i nostri 44 patrimoni sugli 890 totali ci rendono, di fatto, il paese più “ricco” da questo particolare punto di vista.

L’ ICCD ha quindi raccolto non solo le cartoline d’epoca, le stereoscopie e le foto aree scattate sin dai lontani anni ’50, ma ha anche aggiunto le foto più recenti, scattate durante le ultime campagne di censimento. Il risultato è un volume straordinario, che contiene in pratica tutto il patrimonio culturale del nostro paese.

Da qui, quindi, è nata l’idea di organizzare un mostra per rendere tutto questo visibile al grande pubblico; la mostra è stata allestita a Foligno,  al Museo Trinci e, visto il grande successo, ora diventerà itinerante. La mostra,infatti, si porterà in diverse parti d’Italia, da Matera a La Spezia e fino a Gorizia, senza escludere possibili ulteriori tappe.

Obiettivo sul Patrimonio, insomma, è una raccolta che permette di ammirare nel loro pieno splendore questi 44 capolavori che gelosamente custodiamo nel nostro paese, con retrospettive e immagini moderne.

Vai al sito dell’ ICCD, clicca qui >>>
Vai al sito del MIBAC, clicca qui >>>

Sorry, the comment form is closed at this time.