Google

THISHUMANITY-Mostra di Matteo Basilé

Data:12 gennaio 2011
Commenti disattivati

Presso la Galleria Pack di Milano dal 23 novembre 2010 al 29 gennaio 2011 Matteo Basilé presenta THISHUMANITY.
La mostra prende il via da uno dei massimi capolavori del tardo gotico fiorentino, La Battaglia di San Romano di Paolo Uccello (1397-1475), cui si ispirano le 10 fotografie di grandi dimensioni realizzate dall’artista romano, che sperimenta per la prima volta tecniche prospettiche rivoluzionarie per l’epoca che creano visioni multiple all’interno della stessa scena.
Le opere di THISHUMANITY sono costruite con le stesse regole prospettiche del pittore quattrocentesco, ma realizzate attraverso tecniche fotografiche digitali di post produzione.
Basilé ha realizzato nel sud est asiatico, dove da tempo vive e lavora, il set in cui ambientare questa grande opera, un’opera che ha pensato al femminile, raccogliendo identità e storie di donne pronte allo scontro. Donne protagoniste quindi, con le loro lotte per l’identità e l’indipendenza; una sorta di ‘Ratto delle Sabine’ al contrario, dove le protagoniste, anziché essere rapite, combattono tra loro per svelare e salvare la propria identità. Una battaglia purificatrice nella quale donne di razze e storie differenti si affrontano fino all’ultimo sangue per sfuggire a un destino che sempre più le fa assomigliare al sesso opposto.
Il progetto Thishumanity, dopo la tappa milanese, sarà ospitato dal Sam, Singapore Art Museum.
Info:
tel. +39 02 8699 6395
info@galleriapack.com
http://www.galleriapack.com

Sorry, the comment form is closed at this time.