Google

Triennale Milano mostre: Luigi Ghirri in “Viaggio in Italia”

Data:12 luglio 2012
Commenti
Scrivi

In occasione del ventesimo anniversario della morte del grande fotografo Luigi Ghirri, è stata realizzata una mostra a Milano, presso la Triennale in viale Alemagna 6, dove sarà possibile ripercorrere alcuni degli scatti tratti dalla mostra "Viaggio in Italia", che l'artista curò nel 1984 nella Pinacoteca Provinciale di Bari e che, successivamente, diventarono il manifesto della "scuola italiana del paesaggio".

Luigi Ghirri è considerato come uno dei più grandi artisti della fotografia contemporanea, grazie alle sue tecniche di riformulazione del paesaggio del nostro paese: si tratta di una vera e propria sperimentazione dove, dietro ad un'apparente semplicità, si nasconde uno sguardo più profondo volto alla quotidianità delle cose, nello spettacolare sfondo delle provincie italiane.

A distanza di trent'anni dal progetto iniziale, la Triennale ha deciso di riproporre questo progetto, attraverso una serie di scatti che ritraggono le immagini del nostro territorio completamente modificate. E' la prima volta che le fotografie vengono presentate al pubblico a seguito dell'ultimo restauro. Insieme alle 100 fotografie di Luigi Ghirri, sarà possibile vedere anche le fotografie di Giovanna Calvenzi, che testimoniano la mostra svoltasi presso la Pinacoteca di Bari, e il film di Maurizio Magri.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *