Google

Hiroshima bomba atomica: le immagini della catastrofe avvenuta 67 anni fa

Data:7 agosto 2012
Commenti
Scrivi

Sono passati 67 anni dallo scoppio della prima bomba atomica a Hiroshima, in Giappone, e si ricorda ancora una delle pagine più tristi della nostra storia contemporanea, che ha visto l'annientamento di un'intera città e dei suoi abitanti in pochissimi secondi, senza che nessuno potesse rendersi conto di quel che stava accadendo.

La città andò distrutta il 6 agosto del 1945, a seguito della bomba atomica che venne sganciata da uno degli aerei dell'armata statunitense durante la seconda guerra mondiale e che provocò più di 140.000 vittime.

Il popolo giapponese ha voluto ricordare questo olocausto nucleare, rispettando un minuto di silenzio alle ore 08:15 locali (1:15 ora italiana), momento in cui si verificò la catastrofe. Al Peace Memorial Park, punto di sganciamento dell'ordigno, migliaia di persone si sono date appuntamento per ricordare questo triste episodio. Tra gli ospiti anche Clifton Truman Daniel, il nipote del presidente americano Henry Truman, che autorizzò l'annientamento atomico prima a Hiroshima e, qualche giorno dopo (il 9 agosto), a Nagasaki.

Per non dimenticare, ecco alcune immagini del giorno della bomba.

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *