Google

Mostra fotografica a Roma: 90 scatti di Mario Giacomelli

Data:10 settembre 2012
Commenti
Scrivi

Mario Giacomelli, considerato l'artigiano della fotografia, esporrà 90 dei suoi più celebri scatti in una mostra indimenticabile al Museo di Roma in Trastevere, dal 12 settembre al 20 gennaio 2013.

Il fotografo marchigiano divenne famoso per la sua capacità di creare un'arte dell'immagine senza precedenti, dove l'aspetto più importante era quello della stampa dei particolari. A lui si devono meravigliose fotografie che risalgono agli anni Cinquanta e che rappresentano il mare, i paesaggi, scenari e volti della campagna, ma anche i nudi e l'amore. Le sue bellissime opere, però, conobbero una certa fama anche all'estero soprattutto quando nel 1963, il curatore del MoMa di New York acquisì la collezione "Scanno".

Le foto e i documenti che verranno esposti provengono dal Fondo intitolato a Luigi Crocenzi, un personaggio molto famoso nell'ambito della fotografia italiana, che ebbe l'onore di collaborare con alcuni delle più importanti riviste del nostro paese, come "Il Politecnico" e "Il caffè"; fondò il Centro per la cultura della Fotografia e curò alcune mostre tra cui alcune edizioni della Biennale di Venezia.

Segui Photoworld su FacebookTwitter e Google +

photocredit: © Paolo Biagetti

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *