Google

Mostra fotografica Milano: “La materia dei sogni” secondo Nino Migliori

Data:19 ottobre 2012
Commenti
Scrivi

 

Dal 19 ottobre prende il via la mostra fotografica "La materia dei sogni", allestita presso la Fondazione FORMA di Milano: si tratta di una raccolta antologica del fotografo bolognese Nino Migliori.

L'autore della mostra ha iniziare a scattare alla fine degli anni Quaranta, periodo in cui scopre una nazione fatta di quotidianità, dove vengono utilizzati come soggetti la poesia e la precisione applicata al vivere di tutti i giorni.

Tante le tecniche di sperimentazione fotografica con cui è andato a relazionarsi, come l'utilizzo della luce di un fiammifero per impressionare i negativi, ma anche il disegna sulla carta fotografica grazie ai liquidi di fissaggio; e poi ancora i diversi materiali, le polaroid e le installazioni, sempre diverse tra loro e originali.

Il suo obiettivo è il cambiamento e la ricerca di qualcosa che sia sempre nuovo e, al tempo stesso, affascinante; è stato proprio Migliori che, durante una delle sue recenti interviste, ha affermato "Mi piace lasciare la strada vecchia per una nuova".

E questa sua continua ricerca verso qualcosa di nuovo si esprime anche all'interno di questa mostra dove, alla fine dell'esposizione, è impossibile non chiedersi il reale significato della parola fotografia.

La retrospettiva sarà aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2013 ed è curata da Denis Curti e Alessandra Mauro. Per maggiori info sul costo del biglietto e gli orari di apertura, clicca qui.

 

Segui Photoworld su FacebookTwitter e Google +

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *