Google

Mostra fotografica Verona: il Neorealismo di metà Novecento

Data:1 ottobre 2012
Commenti
Scrivi

"NeoRealismo. La nuova immagine in Italia 1932 – 1960" è il nome della mostra allestita presso il Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri di Verona e che sarà interamente dedicata agli anni centrali dello scorso secolo, periodo molto fiorente per tutta l'arte e la cultura italiana.

Durante l'esposizione sarà possibile ammirare un'ampia selezione di fotografie e opere vintage, fotolibri, periodici illustrati e cataloghi di esposizioni fotografiche; la mostra è organizzata come un percorso unico che si dirama in vari settori di approfondimento, come "Realismo in epoca fascista", "Miseria e Ricostruzione", "Indagine etnologica", "Tra arte e documento" e "Fotogiornalismo e rotocalchi".

L'obiettivo di questo evento scaligero è quello di andare alla ricerca del ruolo primario della fotografia e di come l'importanza del suo utilizzo si sia evoluta così tanto nel tempo, soprattutto quando si tratta di accostarla ad altre forme di arte e di linguaggi espressivi come il cinema e la letteratura, che hanno caratterizzato il movimento neorealista.

Segui Photoworld su FacebookTwitter e Google +

 

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *