Google

Leica Luxus: asta milionaria ad Hong Kong

Data:26 novembre 2012
Commenti
Scrivi

Quando l'amore per la fotografia diventa una vera e propria passione, ecco che si è disposti a spendere anche milioni di dollari per acquistare una macchina fotografica.

E' successo nei giorni scorsi presso la casa di aste Bonhams che ha sede ad Hong Kong: durante una vendita di fotocamere ed obiettivi da collezione marchiati Leica, è stato battuto un rarissimo esemplare di Leica Luxus alla "modica" cifra di 7.460.000 dollari di Hong Kong, che equivarrebbero, circa, a 750.000 euro.

La macchina fotografica in questione, oltre ad essere un modello che non si può proprio definire recente, è caratteristico per la finitura dei materiali con cui è stato realizzato: inserti di oro e rivestimento in pelle di lucertola; ma passiamo ai dettagli più tecnici: ottica fissa Elmar 50mm f/3.5 e priva di telemetro (verrà aggiunto solo nel 1932).

La dicitura "Luxus" è stata conferita solamente a poche decine di apparecchi tra il 1929 e il 1930: sono solo 95 le fotocamere che sono state realizzate, ma non si sa ancora quante siano arrivate ai giorni nostri intatte e/o funzionanti.

La Leica Luxus venduta all'asta apparteneva alla collezione di EJ Newton, uno dei fondatori della Società Leica, nonché suo primo presidente; la macchina fotografica è stata conservata per tutto questo tempo presso il suo museo privato di Sutton Coldfield in Inghilterra. Di recente è stata esposta insieme ad altri pezzi della collezione presso il Royal Photographic Society di Bath in Gran Bretagna.

Segui Photoworld su FacebookTwitter e Google +

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *