Google

Sony World Photography Awards 2013

Data:8 febbraio 2013
Commenti
Scrivi

Il concorso Sony World Photography Awards, lanciato nel 2007 e organizzato dalla World Photography Organisation (WPO), è ormai diventato un appuntamento imperdibile nell'agenda del mondo della fotografia internazionale e offre a professionisti, dilettanti e nuovi talenti un'opportunità per presentare i propri scatti migliori, vedere le opere di altri fotografi e scambiare idee sul mondo delle arti visive. Il concorso offre l'opportunità di mostrare il proprio talento e lavoro ad un pubblico mondiale, infatti i Sony World Photography Awards sono universalmente riconosciuti come i più prestigiosi premi fotografici esistenti oggi.

All'edizione 2013 sono stati iscritti ben 122.000 fotografi provenienti da 170 diversi paesi, tra di essi anche quest'anno figurano tra i finalisti gli italiani: nel 2012 i nomi emersi sono stati quelli di Mattia Vacca e Alessandro Falco

I temi trattati in questa edizione spaziano dal conflitto in Siria, alla campagna elettorale del presidente Obama, da uno studio dei frequentatori dei cinema a Kabul, a stravagnati scatti del mondo animale.

La World Photography Organisation ha già reso noti i nomi dei vincitori delle categorie Professionisti, Open e Giovani dei Sony World Photography Awards 2013: i vincitori vanno a comporre la shortlist da cui la giuria sceglierà poi i fotografi da premiare durante l'evento del prossimo 25 aprile. I finalisti della categoria Professionisti sono stati selezionati dalla Giuria d'onore, presieduta da Catherine Chermayeff, Direttore dei progetti speciali di Magnum Photos. Le opere di tutti i fotografi classificati saranno esposte alla Somerset House di Londra, dal 26 aprile al 12 maggio, nell'ambito della mostra Sony World Photography Awards 2013. Durante la cerimonia di gala, del 25 aprile che si terrà a Londra, il primo classificato riceverà, oltre all'Iris D'Or, un premio di 25.000 dollari, mentre per il concorso Open il premio sarà di 5.000 dollari. Tutti i vincitori , inclusi quelli delle sottocategorie annunciati il 19 marzo, riceveranno invece un set di apparecchi fotografici digitalii di Sonydi ultima generazione.

Il programma previsto per il Sony World Photography è il seguente:

  • Concorso Professionisti per i fotografi professionisti

  • Concorso Open per i fotografi amatoriali e appassionati di fotografia

  • Studenti Focus per gli studenti di fotografia degli studi superiori

  • Concorsi giovani per in fotografi under 20

  • Moving Image Award per gli appassionati di filmati e cortometraggi

  • 3D Award dedicato agli utilizzatori della tecnologia 3D nella fotografia e nei video.

A tutti i vincitori e ai tanti finalisti verrà data l'opportunità di mostrare le proprie opere in una mostra organizzata nel meraviglioso scenario della Somerset House di Londra che si terrà da Aprile a Maggio 2013: un evento questo che rientra nel mese delle manifestazioni organizzato da World Photo London , WPO per celebrare la fotografia e l'immagine in movimento.

L'opera del vincitore, inoltre, sarà pubblicata sul sio della WPO, ed esposta in molte mostre internazionali e inserita nella copertina dell'annuario dei Sony World Photography Awards.



Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *