Google

Lectio magistralis di fotografia e dintorni con i Maestri dell’obiettivo

Data:10 aprile 2013
Commenti
Scrivi

Lectio magistralis di fotografia e dintorni

 

 

Dal 18 aprile al 27 giugno, la Triennale di Milano ospita una serie di appuntamenti dedicati all'universo della fotografia. Lectio magistralis di fotografia e dintorni, inaugurate parlando di magnifico fallimento con Oliviero Toscani, giovedì 18 aprile, alle ore 19.00, e rinnovate con cadenza quindicinale, il giovedì alle ore 19.00, da chiacchierate altrettanto stimolanti con Ferdinando Scianna, Giorgio Lotti, Settimio Benedusi, Mimmo Jodice, Toni Thorimbert.

“Lectio magistralis di fotografia e dintorni”  è promossa da AFIP e CNA Professioni, realizzata in collaborazione con La Triennale di Milano e il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XII secolo di Roma, con il contributo di Epson, Canon, Nikon.

L’AFIP – Associazione Fotografi Italiani Professionisti – nasce nel 1960 da un gruppo di fotografi e vede tra i primi associati Aldo Ballo, Davide Clari, Giancolombo, Mario Dainesi, Gianni Della Valle, Luciano Ferri, Gian Greguoli, Edoardo Mari, Paolo Monti, Alfredo Pratelli, Italo Pozzi, Gian Sinigaglia, Fedele Toscani e Roberto Zabban, col proposito di rinnovare tecnicamente e culturalmente il mestiere della fotografia, difendendo la libera professione, rivolgendosi soprattutto alla produzione industriale e pubblicitaria, alla moda, all’editoria.

Come afferma il presidente, Giovanni Gastel: "Lo stile è, come le impronte digitali, già presente in ciascuno di noi. AFIP si propone di aiutare i giovani fotografi nella ricerca di sé stessi attraverso la cultura, lo studio e la conoscenza diretta di grandi professionisti".

Programma:

– 18 aprile 2013, ore 19.00

Oliviero Toscani, Il magnifico fallimento

 

– 2 maggio 2013, ore 19.00

Ferdinando Scianna, Il mestiere di fotografo

conversazione stimolata da Giuseppe Di Piazza e introdotta dalla Gialappa’s Band

 

– 16 maggio 2013, ore 19.00

Giorgio Lotti, Fotogiornalismo e ricerca

conversazione stimolata da Antonio D’Orrico e introdotta da Marcello Cesena

 

– 30 maggio 2013, ore 19.00

Settimio Benedusi, Come diventare un grande fotografo senza esserlo

conversazione stimolata da Fabio Novembre e introdotta da Giorgio Ginex

 

– 13 giugno 2013, ore 19.00

Mimmo Jodice, Città sublimi

conversazione stimolata da Daniele Bresciani e introdotta da Lella Costa

 

– 27 giugno 2013, ore 19.00

Toni Thorimbert, Ispirazioni

conversazione stimolata da La Pina e introdotta da Alessandro Cattelan

Un commento Scrivi

  1. Howdy just wanted to give you a quick heads up and let you know a few of the pictures aren’t loading properly. I’m not sure why but I think its a linking issue. I’ve tried it in two different browsers and both show the same results.|

Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *