Mostra personale di Enrica Capone “Percorsi di Memoria”

Ad Ascea capoluogo, presso Palazzo Ricci-De Dominicis, sarà presentata lunedì 1 agosto, alle ore 18.30, la mostra personale di Enrica Capone “Percorsi di Memoria”, col patrocinio del Comune di Ascea. La mostra ad ingresso libero resterà aperta fino a sabato 13 agosto.

Enrica Capone, nata a Salerno, vive e lavora a Roma, presentera’ opere di medie e grandi dimensioni a tecnica mista su tela.

Architetto, inizia l’attività negli anni ’70 prediligendo i materiali tradizionali della pittura: olio, acquerello, tempera. La sua ricerca si evolve verso la sperimentazione delle possibilità espressive della materia: impasti di sabbie di quarzo, bianche, di spiagge, di deserti; sabbie di vetro veneziano, lamine di piombo e di rame, fili orditi nella tela. Un uso libero e teso a generare nelle sinergie cromatiche coaguli di emozioni e tracce di sguardi sul mondo.

Partecipa alla 54. Biennale di Venezia –Palazzo Venezia- Roma

“…. I frammenti per Enrica Capone sono così importanti da essere identificati con i ricordi, con i frantumi di/della realtà dove però l’emozione è una: quel frammento. …”

“… Oggi, nel percorso interessante della ricerca della pittrice, la materia è il luogo del sogno; è “arte cucinata”, trasformata, con odori e calori, offerta al tatto, come una spalla o un gluteo stillato di sensualità. Il tatto e il contatto, le tele e il rapporto con la iuta grezza; far nascere dalla materia, toccare gessi, argille e giocarci ancora per il puro piacere del fare, e “toccare e immaginare dopo aver toccato ….”

(Paola Pinna)

Ha esposto, tra le altre sedi, presso:

Galleria “il canovaccio”, studio di Canova, Roma-Teatro dell’orologio, Roma-Galleria “L’angelo azzurro”, Roma-Sala del Bramante, Roma-Biblioteca Caracciolo, Napoli-Casa della musica, Latina-Biblioteca Casanatense, Roma-Auditorium Rai, Napoli-Galleria “L’acquario”, Roma-Museo internazionale della microarte, Pietrabbondante (IS)-Istituto italiano di cultura, Roma-Fiumano Fine Art Gallery, Londra-Sala Italo Calvino, Cadoneghe (PD)-Cappella Orsini, Roma-Costa Gallery, Genzano di Roma-Ambasciata Araba d’Egitto, Roma-Palazzo comunale, Civitanova Marche-Palazzo Rospigliosi, Zagarolo (RM)-Palazzo Barozzi, Vignola (MO)-Palazzo Baronale, Calcata (RM)

Monogramma arte contemporanea , Salerno tel. 329-5373625

Per informazioni:
Monogramma. arte contemporanea
v. Salvatore Marano, 10  – 84123 Salerno
tel. +39 089- 25 41 80 email cascella1970@libero.it
www.monogramma.it  

 

Condividi questo post