Concorso fotografia naturalistica “Fotografare il parco”

La natura è da sempre uno dei soggetti preferiti dai fotografi di tutto il mondo.

Ed è proprio agli appassionati di fotografia naturalistica che è stata dedicata l'ottava edizione del concorso "Fotografare il parco", organizzata dai parchi nazionali dello Stelvio, del Gran Paradiso, di Abruzzo, de la Vanoise, del Lazio e del Molise, in collaborazione con Swarovski Optik Italia.

La scorsa edizione ha visto la partecipazione di oltre 2.500 foto da tutta Europa, trasformando così la competizione in un concorso di importanza internazionale, grazie anche all'intervento del Parc National de la Vanoise. L'iniziativa, inoltre, gode del patrocinio di Federparchi e Alparc (rete delle Aree Protette Alpine).

Durante l'edizione di quest'anno, ogni fotografo potrà partecipare con i propri scatti, concorrendo ad una di queste quattro categorie: I paesaggi, Fauna Selvatica, Digiscoping e Macro; le foto potranno essere realizzate in bianco e nero o a colori e dovranno necessariamente immortalare il patrimonio paesaggistico e di biodiversità dei parchi nazionali precedentemente citati.

La giuria sarà composta da fotografi naturalisti esperti del settore e dai rappresentanti degli enti organizzatori. I vincitori potranno portarsi a casa i premi messi in palio dalla Swarovski Optik Italia, dall'Associazione Mountain Photo Festival e da Edinat, la casa editrice del magazine "Natura" specializzato in ambiente e natura e media partner dell'evento.

Il regolamento del concorso è disponibile presso il sito www.fotografareilparco.it; le fotografie in formato digitale dovranno essere consegnate a mano o spedite entro il 30 novembre 2012 al seguente indirizzo: Consorzio del Parco Nazionale dello Stelvio, Via De Simoni, 42 – 23032 Bormio (So).

La partecipazione è a titolo gratuito.

photo credit: wolfpix via photo pin cc

Condividi questo post