Cortona On The Move, il festival della fotografia in viaggio

 

Apre oggi il Cortona On The Move, il festival dedicato alla fotografia che si terrà nella cittadina toscana fino al 30 settembre.

Questa manifestazione riesce a distinguersi per le altre dall'importanza che è riuscita ad acquisire a livello mondiale, ma anche alla sua capacità di trasformare il suo visitatore da oggetto passivo ad attento scrutatore.

L'edizione di quest'anno è dedicata al viaggio in tutte le sue forme: si passa da un giro del mondo grazie agli scatti di grandi fotografi come Massimo Siragusa, Giulio Di Sturco, Vincent Fournier, Alessandro Grassani e molti altri. 

Ma non solo! Anche artisti emergenti e creativi diventeranno i protagonisti di questo evento, grazie ad incontri, mostre e workshop che saranno in grado di far trapelare la vena artistica dei visitatori. Tutti i fotografi in erba, inoltre, avranno la possibilità di presentare dal 18 al 22 luglio il proprio portfolio con la stampa delle foto agli editor delle più importanti testate italiane ed internazionali, come James Estrin del New York Times e Monica Allende del Sunday Times.

Durante il Cortona On The Move sarà inoltre presente il Circuito OFF, una sezione apposita dedicata alla nuove leve del settore, che avranno la possibilità di aumentare la loro visibilità grazie alle proprie opere che verranno appese a fianco dei guru della fotografia. Una bella possibilità per farsi conoscere.

Altra iniziativa di questo festival è la fotografia verde: si tratta di un progetto volto a monitorare l'evento calcolando il suo impatto ambientale, ossia le emissione dirette e indirette di CO2 grazie a Rete Clima, un ente non profit che si occupa della promozione della sostenibilità ambientale.

 

photocredit: Giulio di Sturco tramite Cortonaonthemove.it

Condividi questo post