Cornel Lucas in mostra a New York

Cornel Lucas è un fotografo inglese diventato famoso per aver immortalato nei propri scatti le più grandi celebrità di Hollywood, da Marlene Dietrich a Brigitte Bardot, da Claudia Cardinale a Gregory Peck, da Federico Fellini a Stephen Spielberg, all'interno dei Pinewood Studios di tutto il mondo.

La particolarità di queste immagini sta nella capacità dell'autore di dare un'interpretazione noir, resa ancora più intensa dalla stampa in bianco e nero. Lucas, infatti, è considerato il maestro del bianco ottico, formato 12x10cm, in cui riesce a far trasparire ritratti in grado di togliere il fiato e grande attenzione ai dettagli.

Lucas è l'unico fotografo che ha ricevuto il premio "British Academy of Film and Television Arts", il prestigioso riconoscimento che viene conferito dal cinema inglese per i servizi svolti all'interno dell'industria cinematografica.

Se volete guardare dal vivo qualche sua opera, potete recarvi da Fiorentini + Baker nel negozio e showroom di New York in Mercer Street, che dal 6 settembre al 28 ottobre 2012 esporrà alcune dei più famosi scatti del fotografo che sono stati realizzati negli ultimi 5 decenni. 

Tutte le opere in mostra, sia le stampe originali dell'epoca che quelle più contemporanee, saranno messe in vendita al pubblico. Nei primi giorni della mostra, Lucas compirà 92 anni: quale modo migliore per festeggiare?

Segui Photoworld su FacebookTwitter e Google +

photo credit: classic film scans via photo pin cc

Condividi questo post