Mostra fotografica Milano: “Uomini dentro”, vite viste da dietro le sbarre

E' stata inaugurata nei giorni scorsi la mostra fotografica "Uomini Dentro", una collettiva realizzata da ventun detenuti del carcere di San Vittore di Milano in collaborazione con alcuni studenti dell'Academia delle Belle Arti di Brera: Carolina Farina, Filippo Messina e Gloria Pasotti.

La mostra, allestita presso la Galleria San Fedele di Milano dal 23 ottobre al 10 novembre, raccoglie una serie di scatti in bianco e nero, quasi a voler dimostrare come il mondo da dietro le sbarre risulti diverso e privo di colore. Le immagini ritraggono spazi e momenti di vita quotidiana dei carcerati, che ai nostri occhi ben documentano la sensazione di libertà negata. 

Questa iniziativa è stata realizzata con l'obiettivo di far conoscere a tutti com'è la vita dentro il carcere e quanto sia importante per i detenuti seguire un percorso creativo come questo, che gli permette di riscattarsi socialmente nei confronti di una società che li rifiuta ossessivamente.

Il progetto è promosso dalla Casa Vinicola Caldirola, la Direzione della Casa Circondariale di Milano, il C.T.P. Cavalieri di Milano e l'Accademia delle Belle Arti di Brera con il patrocinio del Provveditorato Regionale dell'Amministrazione Penitenziaria, il comune di Milano e la Regione Lombardia.

L'ingresso alla mostra è a titolo gratuito; l'orario di apertura è dal martedì al sabato, dalle 13.00 alle 19.00.

Segui Photoworld su FacebookTwitter e Google +

Condividi questo post