Workshop Bologna: Massimo Siragusa e i luoghi del racconto

La fotografia è la rappresentazione di un lato della realtà visto dalla parte di chi imbraccia la macchina fotografica: è attraverso uno scatto che è possibile trasmettere l'animo più profondo di un'artista mentre inquadra volti, paesaggi e fatti; ma anche l'architettura di una città.

 

Dal 26 al 28 ottobre 2012, il fotografo Massimo Siragusa terra' un workshop di fotografia a Bologna presso il centro di fotografia Spazio Labo'. Il corso, intitolato “La ricerca del racconto attraverso i luoghi della città: Bologna”, si concentra sull’idea di raccontare la vita di una città mediante un approccio contemporaneo e autoriale, facendo particolarmente attenzione alla ricerca degli aspetti narrativi fondamentali della città: le sue strutture architettoniche, i monumenti, le strade e le piazze, luoghi d’incontro e di vita sociale.

Il workshop si compone essenzialmente di due parti: una fase teorica in classe che si realizza attraverso il confronto tra l'insegnante e gli allievi; durante queste ore verranno presentate le tecniche necessarie per la realizzazione di un progetto fotografico compiuto e come presentare un portfolio di successo.  

La seconda fase è quella che prevede un'intera giornata di scatti a contatto diretto e seguendo i consigli del docente Massimo Siracusa tra le vie di Bologna; durante questa fase sarà possibile venire a conoscenza dei segreti e dei trucchi di Massimo Siragusa e il suo modo di operare. Alla fine della giornata, ogni partecipante del workshop dovrà dare la propria visione della città.

Il calendario delle lezioni del workshop è:

Venerdì 26 ottobre ore 19.00-21.30 (Lezione teorica)

Sabato 27 ottobre ore 10.00-18.30 (Ripresa)

Domenica 28 ottobre ore 10.00-18.00 (Lezione teorica)

Il costo del workshop è di 300 euro. Per maggiori informazioni o per iscriversi, mandare una mail al seguente indirizzo mail: info@spaziolabo.it

Segui Photoworld su Facebook, Twitter e Google +    

 

 

   

   

Condividi questo post