Workshop “SNOWSCAPE” con Fabio Camandona

Il noto fotografo Fabio Camandona organizza il workshop "Snowscape", fotografia paesaggistica: due giorni da vero paesaggista, sabato 19 e domenica 20 gennaio 2013 a Bielmonte (Biella).

Iniziamo il nuovo anno con un appuntamento eccezionale. Un workshop di 2 giorni dedicato alla fotografia paesaggistica. Affrontata come la affronta un fotografo paesaggista.

L'obiettivo è quello di vivere in toto quanto un paesaggista deve fare prima di un'uscita. Dalla ricerca della location via web alla preparazione dell'attrezzatura. Lo studio preventivo di cosa si potrebbe trovare in loco a seconda della stagione e quindi di quale tipo di fotografie potrebbe trovare/tentare. Insomma in una parola la "progettualità". Capire perchè si deve abbandonare il concetto "vado a fare 4 passi e mentre ci sono faccio 2 foto".

Ovviamente sempre grande importanza daremo anche agli argomenti tecnici: la composizione (che nel caso della fotografia paesaggistica deve essere inevitabilmente perfetta, l'esposizione (tecniche di high key e low key applicate in questo contesto ? Parliamone, perchè no ?), la ricerca della creatività con suggerimenti e piccoli trucchi.

Il primo giorno, sabato, faremo al pomeriggio una brevissima escursione (20 minuti di cammino) giusto per ambientarci. Godremo del tramonto in vetta a Bielmonte con vista su Biella, Milano o monti francesi. Bielmonte è la prima barriera naturale che le nuvole incontrano alla fine di questo tratto di Pianura Padana quindi spesso si può trovare il "mare di nuvole" sotto la vetta ma soprattutto si può spaziare da sud a nord, est ed ovest dallo stesso punto potendo fare fotografie in ogni condizione. Il tutto sarà sulla neve (parleremo quindi anche di come, tecnicamente, impostare al meglio la macchina fotografica per tale condizione).
A seguire un'ora di fotografie con "l'ora blu" e mezz'ora di fotografia senza luce con solo le luci della città a sud e le montagne prive di inquinamento luminoso a nord.
Uno spettacolo, insomma.

Si scende e si cena tutti insieme con pizza e birra (o coca). Si sospendono le lezioni e si ciancia come è doveroso fare davanti ad un tavolo con del cibo.

A seguire tutti a dormire nella splendida Locanda del Bocchetto Sessera. Stanze doppie e triple (seguiremo vostre indicazioni per l'assegnazione).

Domenica sveglia presto, molto presto. ore 05.00. Colazione (faremo svegliare anche la proprietaria…), ciaspole, torcia e su in cima a Monticchio per godere dell'alba su un costone innevato con, nuovamente, vista a 360°. Passeremo poi tutta la mattina su questo costone, lunghissimo, davvero magnifico.

Si scende per pranzo, non presto, e ci si reca ove si è cenato la sera prima, a Bielmonte presso lo Chalet Bielmonte (cari amici, una citazione mi era d'obbligo). Pane fritto con affettati, primo, secondo, acqua, vino, caffè. Insomma ci rilassiamo come si deve dopo la dura mattinata.
Al termine del pranzo ci spostiamo in una stanza a noi riservata ove montiamo un Imac 27" e, al caldo con pancia piena, vediamo come postprodurre i nostri scatti.
Lightroom e Photoshop: cosa sono e come si usano. Vedremo sia esempi di postproduzione invasiva che di sviluppo delicato. Bianco e nero, viraggi leggeri o pesanti, ottimizzazione per web o per stampa e molto altro ancora sino alle 18.00

Vi piace la fotografia paesaggistica ? Non potete mancare.
Non vi piace la fotografia paesaggistica ? Beh sappiate che vi è indispensabile anche per quanto riguarda la ritrattistica, i matrimoni, il reportage… insomma "non si scappa" 🙂

I posti saranno come di consueto limitati a 12 partecipanti, affrettatevi.

—————————————————–

PROGRAMMA DEL WORKSHOP:

SABATO 19 GENNAIO

Ore 14.00 Ritrovo dei partecipanti allo Chalet Bielmonte.

Ore 14.30 Inizio workshop. Discussione iniziale sulla progettualità di un'uscita paesaggistica. Attrezzatura necessaria a seconda del progetto.

Ore 15.30 Saliamo in quota. Breve passeggiata di 20-30 minuti (senza ciaspole). Tramonto etc

Ore 19.00 Discesa e cena. A seguire ci si sposta a Bocchetto Sessera per la notte.

DOMENICA 20 GENNAIO

Ore 05.00 Sveglia e colazione.

Ore 05.30 Ciaspole ai piedi saliamo a Monticchio. Saremo in condizioni di luna assente quindi torcia e batterie. Fotograferemo l'alba in uno scenario incredibile. Si prosegue la mattinata in quota approfittando dello splendido isolamento.

Ore 13.00 Discesa e spostamento a Bielmonte per il pranzo.

Ore 15.00 Inizio parte teorica e pratica sulla postproduzione su iMac 27".

Ore 18.00 Termine workshop.

—————————————————-

Attrezzatura necessaria:

Abbigliamento pesante ed impermeabile "a cipolla", scarponcini impermeabili invernali o Moon Boot, Sciarpona o simile e guanti caldi ed impermeabili, Occhiali da sole e berretto caldo, zaino per maglioncino aggiuntivo, acqua e barretta di cioccolato, cervello

Se poi avete una macchina fotografica con possibilità di lunghe esposizioni, un cavalletto e una batteria di riserva è meglio.
Eventuali filtri per fotografia paesaggistica.

—————————————————-

Costo del workshop: 190 euro i.c.
posti limitati

—————————————————-

SONO COMPRESI:

CENA PIZZA+BIBITA+DOLCE+CAFFE' sabato sera
PERNOTTO CON PRIMA COLAZIONE
PRANZO DELLA DOMENICA: ANTIPASTO+PRIMO+SECONDO+DOLCE DELLA CASA+CAFFE'+BEVANDE
AFFITTO DELLE CIASPOLE

SONO ESCLUSI: tutto quanto non menzionato sopra incluso l'eventuale abuso delle bevande 🙂

Per informazioni e prenotazioni:
www.fabiocamandona.comfc@fabiocamandona.com

 

Condividi questo post